PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

 

Lo Studio Tecnico Geometra Alessandro Fortugno si occupa di Progettazione Architettonica e Direzione Lavori di Edifici Civili ed Industriali, avvalendosi di Collaboratori preparati ed esperti, per dare al Cliente la garanzia di un Lavoro curato sotto ogni punto di vista.

Il Progetto Architettonico è infatti un procedimento più complesso di quanto comunemente si possa pensare. Esso si articola in varie fasi, di cui la rappresentazione grafica, cioè il disegno, è solo il punto di approdo finale, nel quale vanno a fondersi i risultati di tutte le diverse fasi di studio. Le materie coinvolte possono essere nei vari casi il Diritto, la Topografia, la Geologia, l’Ingegneria, l’Estimo e più in generale tutte quelle discipline che, in modo complementare, concorrono alla definizione ed alla valutazione degli spazi di cui siamo circondati ogni giorno.

Per questo motivo crediamo che la parte organizzativa dell’Incarico sia quella più importante sia per il Professionista che per il Committente. Essa è necessaria a creare un quadro quanto più preciso possibile degli obiettivi, dei costi ed anche delle procedure da adottare per portare a termine correttamente il Progetto Edilizio. Tutto questo al fine di velocizzare l’iter burocratico, ridurre gli imprevisti e contenere le spese nella successiva fase di esecuzione delle Opere.

Schematicamente la Progettazione Architettonica, per un qualsiasi tipo di intervento, si articola nelle seguenti fasi:

Definizione degli Obiettivi e delle Esigenze della Committenza;

Verifica Preliminare della Documentazione Esistente;

Ricognizione (con eventuale Rilievo e/o Rilevamento) dei Luoghi oggetto di Intervento;

Inquadramento Tecnico, Giuridico, Urbanistico;

Redazione del Progetto Preliminare;

Redazione del Progetto Definitivo;

Redazione del Progetto Esecutivo;

Lo Studio Tecnico Geometra Alessandro Fortugno si occupa anche della Direzione Lavori delle opere progettate, per garantire piena trasparenza e conformità alle richieste del Committente durante la realizzazione del Progetto Edilizio, occupandosi in fase esecutiva dei seguenti aspetti: